Residenza Nicola Basile Alessandria 2018-12-11T14:22:21+00:00
Residenza Socio Assistenziale Nicola Basile
Residenza Socio Assistenziale Nicola Basile
Residenza Socio Assistenziale Nicola Basile
Residenza Socio Assistenziale Nicola Basile

RESIDENZA NICOLA BASILE ALESSANDRIA

La RISS Nicola Basile è una delle strutture più storiche di Alessandria, è gestita dalla Cooperativa Sociale Bios dal 14 gennaio 2011. Accoglie anziani e/o adulti autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di cure, siano esse sanitarie o sociali, tali da non permetter loro di rimanere presso la propria casa.
La struttura ha una capienza di 116 posti letto.
È disposta su sei piani e precisamente 4 nuclei RSA e 1 nucleo NAT per ospiti con demenza e un nucleo NAC (nucleo ad alta complessità neurologico/cronico) da 10 posti letto; ogni nucleo, la cui capienza media è di 20 + 4 posti letto, è indipendente dal resto della struttura avendo al proprio interno tutti gli spazi comuni necessari. Le camere sono singole o doppie e tutte hanno annessi servizi igienici e l’antenna TV con i canali digitali.

SERVIZI OFFERTI

Presso la Residenza Nicola Basile vengono quotidianamente erogati tutti i servizi di cura e assistenza alla persona, servizi infermieristici nelle 24 ore, servizi di riabilitazione con la presenza di fisioterapisti, geromotricista e logopedista, servizi di psicoterapia con psicologhe e psicoterapeute specializzate, attività di animazione, nonché tutte le attività alberghiere.
Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni con orario 08:00 – 20:00
Tutte le informazioni dei singoli Residenti sono raccolte in cartelle informatizzate che vengono costantemente implementate con tutte le attività quotidiane svolte, così da avere un monitoraggio continuo ed una situazione sempre aggiornata.
La somministrazione della terapia è supportata dall’utilizzo di un carrello computerizzato così da eliminare la possibilità di errore umano e aumentare al massimo l’efficienza.
La biancheria degli ospiti viene etichettata dal personale interno e lavata nella lavanderia della struttura.
Nell’ottica della trasparenza e dell’apertura verso l’esterno la Residenza Nicola Basile non pone limiti agli orari di visita lasciando il libero accesso dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e in casi particolari, valutati singolarmente, anche oltre tali orari.
Nella struttura sono ben accetti i vostri amici a quattro zampe.

ATTIVITÀ

Presso la Residenza Nicola Basile l’attività di riabilitazione si svolge tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 08:00 – 17:00 e il sabato mattina con i fisioterapisti e il geromotricista e dal lunedì al venerdì con la logopedista.
Tutte le mattine le psicologhe organizzano gruppi di stimolazione cognitiva e sono presenti per lo svolgimento delle loro attività. Materiale informativo
Le psicologhe della struttura sono inoltre a disposizione dei famigliari e si organizzano corsi a loro dedicati (Materiale informativo), supporti per le situazioni più difficili e, in via di sperimentazione nel nucleo Nac, Gruppi di Auto Mutuo AiutoMateriale informativo
Tutti i giorni ci sono attività di animazione differenti in modo da dare varietà al fine di avere un numero sempre maggiore di partecipanti. Materiale informativo
Nel nucleo Nat (per persone con Alzheimer) vengono svolte attività di stimolazione e di animazione tutti i giorni (sia al mattino sia al pomeriggio). Materiale informativo

NEWS

  • Natale al Basile

Natale al Basile

Il programma natalizio delle attività organizzate presso la Residenza Basile

Sabato 15/12 Concerto di Natale

Concerto di Natale "Gospel Christmas" alle ore 16.00

  • Concerto violino e pianoforte Basile
  • Concerto violino e pianoforte Basile

Concerto di violino e pianoforte: Emotion for Change

Ospiti e parenti della struttura hanno assistito ad un concerto di violino e pianoforte molto emozionante e coinvolgente.

GALLERY

PERSONALE

Direttore:
Lidia Maniscalco
Direttore Sanitario:
Dott. Guido Bottero
Medico Responsabile nucleo N.A.C.:
Dott.ssa Gabriella D’Amico
Coordinatore Assistenziale:
Barbara Congiu
Coordinatore Infermieristico:
Dott.ssa Liliana Rusu
Personale amministrativo:
Silvia Grisone
Alberto Rota
Simona Lobascio

DICONO DI NOI

DOCUMENTI

CONTATTI

RESIDENZA SOCIO ASSISTENZIALE
“NICOLA BASILE”

Via Tortona, n° 71
CAP 15121 Alessandria