Assistenza Domiciliare Tortona 2018-05-24T01:14:00+00:00

Cooperativa Sociale Bios

cooperiamo per migliorare la qualità della vita

Cooperativa Sociale Bios

Cooperativa Sociale Bios

Cooperativa Sociale Bios

ASSISTENZA DOMICILIARE TORTONA (AL)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare in collaborazione con l’Ente Committente C.I.S.A. di Tortona, si rivolge a persone anziane e disabili, nonché a nuclei familiari con componenti a rischio di emarginazione, a cittadini parzialmente o non autosufficienti che si trovano nella condizione di avere necessità di aiuto a domicilio per il soddisfacimento dei bisogni essenziali relativi alla cura della persona, alla vita di relazione, al disbrigo di pratiche e al governo della casa, secondo un criterio di priorità esclusivamente determinato dall’effettivo stato di bisogno della persona o del suo nucleo familiare.

DESTINATARI

  • Persone che vivono da sole o in coppia, in condizione di isolamento, parzialmente o autosufficienti;
  • Persone anziane e/o disabili in condizioni di temporanea non autosufficienza, adeguatamente certificata, prive di supporto familiare in grado di occuparsi della situazione;
  • Persone che vivono in famiglie in gravi difficoltà a rischio di emarginazione;
  • Soggetti disabili in particolari condizioni sociosanitarie e ambientali, che necessitano di interventi socio-assistenziali;
  • Soggetti già in carico ai servizi sanitari o infermieristici o riabilitativi/rieducativi che necessitano di interventi integrativi assistenziali.

Oggi su tutto il territorio (vengono serviti 42 comuni) abbiamo la costante presenza di 35 operatori (tra i quali ci sono 3 ausiliari prettamente dedicati all’ig. dell’ambiente) che con grande professionalità e dedizione cercano di contribuire in maniera positiva alle esigenze di una utenza sempre più numerosa e bisognosa di aiuto o collaborazione.

SERVIZI OFFERTI

  • Cura della persona e della sua abitazione (interventi igienico/sanitari)

  • Servizio di accompagnamento e trasporto

  • Disbrigo di pratiche burocratiche
  • Aiuto per gli acquisti
  • Sostegno alla vita di relazione
  • Servizio di lavanderia (ci appoggiamo alla Residenza I Giardini di Casalnoceto);
  • Consegna pasti al domicilio

Il servizio in questi ultimi mesi ha incrementato il numero degli interventi rivolti ai minori, ai minori disabili, aiuti che vanno da un semplice ma fondamentale accompagnamento a scuola, asilo o ai vari centri per la riabilitazione o la terapia al disbrigo di faccende domestiche che alleggeriscono il lavoro di mamme e di famiglie in difficoltà nella gestione dei figli.

Un notevole aumento lo ha avuto anche il servizio di consegna pasto al domicilio, grazie all’ottimo lavoro dei centri cottura della RESIDENZA CORA KENNEDY di TORTONA e della RESIDENZA I GIARDINI di CASALNOCETO, siamo in grado di poter soddisfare a oggi le richieste di ben 60 famiglie, fornendo a tutto il territorio circa 1700 pasti caldi al mese.

Come ogni anno, nel mese di Luglio in collaborazione con i comuni della Bassa Valle Scrivia organizziamo il centro per anziani “Estate Freschi” a Sale, quattro pomeriggi a settimana.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Nicola Spaviero
Tel. +39 335 84 77 473