/, Trifoglio/Laboratorio d’arte e creatività

Laboratorio d’arte e creatività

Laboratorio di arte e creatività a cura delle educatrici Anna Gilardi, Maria Vece e dell’Arteterapeuta Adele Gattai, su progetto della dott.ssa Anna Gilardi.

“Quante volte abbiamo detto: “Se il vaso è rotto, è rotto! Non potrà più essere come prima!”. Per i giapponesi, invece, ogni storia, anche se dolorosa, è fonte di bellezza e ogni cicatrice viene mostrata orgogliosamente.

Secondo la tecnica del Kintsugi, da una ferita è possibile ridare vita a ciò che è stato danneggiato, creando una nuova forma da cui nasce una storia ancora più preziosa, sia esteticamente che interiormente. Le crepe che prima erano punti fragili da nascondere vengono valorizzate con l’oro.

Il Kintsugi rappresenta la metafora delle fratture, delle crisi e dei cambiamenti che l’individuo può trovarsi ad affrontare durante la vita.

L’idea alla base è che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica e interiore. La particolarità di questa pratica risiede nel fatto che il vaso non viene riparato nascondendo le crepe, ma anzi queste vengono sottolineate attraverso l’oro.

Attraverso la valorizzazione della frattura, il vaso rotto ora ha una nuova storia.

Il Kintsugi permette di recuperare e valorizzare un oggetto rotto; allo stesso modo, una persona può superare e “guarire” le proprie ferite interne. Inoltre, come le fratture vengono valorizzate con l’aggiunta del prezioso metallo, la persona può mostrare orgogliosa queste cicatrici che rappresentato il suo vissuto in un processo di rinascita.”

2023-04-12T10:52:57+00:00