test 2019-09-10T15:57:14+00:00

Cooperativa Sociale Bios

cooperiamo per migliorare la qualità della vita

Cooperativa Sociale Bios

Cooperativa Sociale Bios

Cooperativa Sociale Bios

disabili

DISABILI

ANZIANI

Alzheimer

ALZHEIMER

servizi per l'infanzia

INFANZIA

servizi territoriali

SERVIZI TERRITORIALI

NOTIZIE

COOPERATIVA SOCIALE BIOS

La Cooperativa Sociale BIOS è iscritta all’Albo delle Cooperative sociali, sezione A (cooperative che gestiscono servizi socio sanitari ed educativi, ai sensi dell’art. 2, lettera a della L.R. 18/94), nonché – ai sensi della normativa civilistica – all’Albo Nazionale delle Cooperative al nr. A 107843.
In un’ottica di gestione aziendale, razionalizzazione delle risorse, orientamento all’Utente e garanzia della Qualità, la Cooperativa BIOS si è concretizzata in un modello gestionale di riferimento specifico basato sullo Standard internazionale ISO 9001 certificandosi a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Dal 2010 la Cooperativa BIOS opera con un Sistema di Gestione Ambientale a fronte della Norma UNI EN ISO 14001:2015 che garantisce la capacità dell’Organizzazione di gestire i propri processi non solo nel rispetto delle norme ambientali, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità, predisponendo e implementando un sistema atto a realizzare tale politica e conseguire gli obiettivi correlati impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni; e di un Sistema di Gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori a fronte della norma BS OHSAS 18001:2007. Tale modello ha permesso di orientare l’Organizzazione a creare un ambiente di lavoro più sicuro, nel rispetto delle normative vigenti, garantendo una sempre maggiore valutazione e mitigazione dei rischi, anche grazie al monitoraggio delle dinamiche interne.

La Cooperativa BIOS ha ottenuto la certificazione sulle tre Linee di Servizio a fronte delle Norme UNI 11034:2003Servizi all’infanzia”; UNI 10881:2013Servizi di Assistenza Residenziale agli Anziani” e UNI 11010:2016 Servizi socio-sanitariServizi per l’abitare e servizi per l’inclusione sociale delle persone con disabilità (PcD). Questo tipo di certificazione ha permesso di avere come riferimento un modello organizzativo di programmazione, di previsione, di ascolto e di coinvolgimento dell’utente/cliente.

Dal mese di agosto 2018 ha ottenuto la certificazione UNI 10854:1999 “linee guida per la progettazione e realizzazione di un sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP”.

L’Organizzazione si è dotata del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Alla Cooperativa BIOS è stato attribuito il rating di legalità volto alla promozione all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione “riconoscimento” – misurato in “stellette”. Ad oggi all’Azienda è stato assegnato un punteggio di: 

Gestione della privacy attraverso un documento redatto dall’organizzazione che disciplina gli interventi diretti alla tutela della Privacy. Esso si attiene alle disposizioni attuative ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 e rappresenta un atto di indirizzo in materia di protezione dei dati personali nel rispetto della dignità, alla riservatezza delle persone fisiche e giuridiche, le quali esercitano, a diversi livelli di responsabilità e di funzione, un rapporto diretto o indiretto con l’azienda (utenti, il personale dipendente, i fornitori, gli Enti e gli Organismi pubblici e privati).

I NOSTRI SERVIZI

  • Gestione globale di Case di Riposo, Residenze Sanitarie Assistenziali
  • Servizi socio assistenziali ed infermieristici domiciliari
  • Gestione di comunità alloggio e gruppi appartamento per disabili
  • Gestione asili nido e servizi educativi per l’infanzia

Open Day 2024

16/03/2024|Il Campanellino|

Sabato 23 marzo, dalle 15 alle 18.30, l'Asilo Nido "Il Campanellino" in via Santa Maria di Castello 11 ad Alessandria, apre le sue porte per far conoscere la struttura e le attività alle famiglie.