/, Leandro Lisino/Tutti in piedi sui pedali!

Tutti in piedi sui pedali!

Il progetto “Tutti in piedi sui pedali” coinvolge i ragazzi del nucleo RAF della RSI Leandro Lisino, tramite un percorso educativo-motorio che ha come protagonista la bicicletta. L’obiettivo cardine del progetto è quello di dare ai ragazzi coinvolti una forma di autonomia di movimento e al tempo stesso di socialità che può essere trasferita al di fuori della struttura trasformando la bicicletta come mezzo di inclusione sociale.
Il progetto ha visto coinvolte diverse figure professionali dell’equipe della struttura, dal medico responsabile il dott. Gilardone agli infermieri del reparto, dagli educatori al terapista motorio e agli oss, tramite un programma condiviso e adattato sulle diverse capacità motorie dei ragazzi.
Un ringraziamento particolare va fatto all’ASD DERTHONA BIKE ADVENTURES e ai suoi atleti che hanno regalato attrezzature di protezione e numerose biciclette per far si che questo progetto potesse svilupparsi e ampliarsi.
Da questa collaborazione sono sorte diverse idee che si trasformeranno in attività pratiche e che tutt’ora sono in fase di sviluppo.

2021-07-13T10:03:08+00:00