//Attività assistita con gli animali

Attività assistita con gli animali

Le Attività Assistite con gli Animali, genericamente indicate con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di animali da compagnia.

Il contatto con gli animali, quando impostato sul principio di relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per le persone. I dati scientifici dimostrano che la relazione con l’animale riaccende l’interesse verso gli altri, attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi creando un’empatia che induce le persone in difficoltà a reagire e a sentirsi utili.

A partire dal mese di Maggio 2019, presso la Residenza La Rocca di Quattordio, è stato introdotto un intervento con cani con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale promuovere la qualità della vita e la corretta interazione anziano-animale.
La relazione con il cane costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali per l’anziano, favorendone il benessere.

2019-06-12T15:58:50+00:00